Presentazione

Alcune brevi considerazioni per l'incauto lettore che sia capitato più o meno volontariamente in questo sito, circa le motivazioni che mi hanno portato a realizzarlo.
Viviamo certamente per la prima volta nella storia, in un'epoca nella quale le persone sono valutate prima di tutto in funzione delle notizie che delle stesse si possono trovare in rete.
Fino a pochi anni or sono tutti noi si era giudicati sulla base di una conoscenza diretta maturata in genere negli anni o comunque, al più, per le impressioni che si ricavavano da un primo incontro, che si potevano affinare e così modificare nel tempo.
Per avere un'idea della persona di cui si aveva notizia ci si affidava quindi o ad un contatto diretto o anche ad informazioni assunte da amici o conoscenti comuni e, solo in alcuni casi più in vista, alle notizie riportate dai mezzi di informazione. Spesso si cadeva nel pettegolezzo il più delle volte malevolo e foriero, soprattutto nei piccoli centri, d'incomprensioni, invidie, ripicche. Ma anche il pettegolezzo di ieri - che almeno in alcuni casi aveva o poteva avere un fondo di verità - era preferibile a ciò che accade oggi, quando pensiamo di conoscere una persona solo perché ne leggiamo sul nostro cellulare qualche notizia qua e là dispersa nel mare magnum di Internet.
Oggi una notizia da chiunque messa in rete rimane per sempre, come una plastica non biodegradabile nel mare. E troppo spesso siamo noi giornalisti, anche involontariamente, a pubblicare notizie che della realtà danno solo una parvenza. Una carente documentazione, la fretta di pubblicare, la scarsa preparazione tecnica portano troppo spesso a lanciare in rete notizie che anche nell'interesse della buona informazione non dovrebbero essere divulgate, o forse potrebbero esserlo, ma in ben altro modo.
Quando poi queste notizie derivano da "veline" passate alla stampa con la connivenza di personaggi senza scrupoli, che rivestono anche ruoli di garanzia, in cerca di notorietà da spendere magari per un avanzamento di carriera, allora tutto diventa odioso ed inaccettabile.
Se siete giunti fin qui dicevo, vuol dire che siete stati spinti dalla curiosità di avere qualche informazioni in più sul sottoscritto.