Riferimenti Stampa

"Dark report": prosciolta Arianna Belloni.
Venerdì 12 giugno 2015 - Il Messaggero CRONACA LOCALE
La sentenza è stata emessa dal gup del tribunale di Larino. Scagionato dalle accuse anche il marito.
Si era proclamata estranea sin dall'inizio di una complessa inchiesta condotta dai carabinieri del Noe e dalla procura di Larino, nel Molise, denominata Dark Report, che aveva coinvolto anche il marito ma ha dovuto attendere quasi quattro anni prima di vedersi riconosciuta innocente.
L'avvocatessa reatina Arianna Belloni è stata prosciolta dal gup del tribunale dall'accusa di concorso in associazione per delinquere. Insieme a lei, il giudice dell'udienza preliminare ha pronunciato sentenza di non luogo a procedere anche per il marito, l'avvocato Marco Bonacina. L'inchiesta che ha riguardato la Belloni e il coniuge rappresentava il secondo di tre filoni di un'indagine ben più ampia, dove altri imputati saranno processati per reati diversi, che però non hanno riguardato la posizione della coppia.
Bonacina era stato accusato dalla procura di Larino di aver agito per interessi privati, utilizzando le diverse cariche ricoperte nel tempo nella Gestore Servizi Energetici spa, struttura a capitale pubblico, per favorire il buon esito dei progetti della Farenergia, società nella quale la moglie Arianna era intestataria di una quota minoritaria di azioni per un valore di 2.500 euro, e quindi gli interessi propri e dei soci. L'obiettivo sarebbe stato quello di superare la concorrenza sul mercato. Tesi che, al termine dell'inchiesta, non ha trovato alcun riscontro probatorio, visto che la Farenergia non ha mai ottenuto nè appalti, nè finanziamenti pubblici e neppure presentato progetti. Di qui, il proscioglimento con la formula più ampia perchè il fatto non sussiste decretato dal gup di Campobasso per la Belloni, difesa da suo fratello Federico e dal collega Pietrocarlo. Soddisfatto Antonio Belloni, storico presidente dell'Ordine forense: "È finita come era giusto, si trattava di accuse totalmente infondate. Basti dire che in 11mila ore di intercettazioni, mia figlia non veniva mai nominata, proprio perchè estranea a ogni disegno".
© Riproduzione riservata - fonte: Il Messaggero CRONACA LOCALE di Venerdì 12 giugno 2015
Inchiesta Dark report, assolti tutti gli imputati.
Giovedì 20 dicembre 2018 - Termolionline.it
Leggi l'articolo
Corruzione e voto di scambio per le acciaierie ex Stefana: assolti Malerba, Del Torto e tutti gli altri indagati.
Giovedì 20 dicembre 2018 - Primonumero.it
Leggi l'articolo
Processo inchiesta Dark report in basso Molise, tutti assolti.
Giovedì 20 dicembre 2018 - Ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
“Dark Report”, l’avvocato Bonacina precisa: "Indagine priva di rilievo che ha lasciato solo macerie".
Venerdì 21 dicembre 2018 - Il Quotidiano del Molise
Leggi l'articolo
Inchiesta Dark Report, l'avvocato Bonacina assolto dopo 7 anni.
Sabato 22 dicembre 2018 - Il Messaggero - Abruzzo
Leggi l'articolo